Titolo: Tredici lame
Autore: Joe Abercrombie
Lunghezza pagine:348
Casa editrice : Mondadori
Costo ebook:9,90
Costo ebook:9,90
Costo cartaceo: 20,00
Trama:
Mercenari ubriaconi, eroi pericolosamente schizofrenici, stregoni che gestiscono banche micidiali come eserciti, scalcinate compagnie di guerrieri, cortigiane e soldati. Spadaccini boriosi e donne che conquistano il potere col ferro e col veleno. Sangue, polvere, sudore. Il Nord gelido e nebbioso dei clan e le menzogne delle corti principesche del Sud. E oro, oro, e oro, più crudele dell'acciaio, più potente della magia nera. Questo è il mondo di Joe Abercrombie, la stella più ferocemente ironica e dotata del grimdark, il fantasy brutale e senza compromessi che guarda al George R.R. Martin del "Trono di Spade" come suo modello di riferimento, spingendosi ancora più avanti. Tornano i protagonisti dei romanzi della "Prima Legge" che li hanno resi famosi in tutto il mondo, svelando nuovi dettagli su chi credevamo già di conoscere, dal deforme Inquisitore Glokta a Novedita il Sanguinario, dalla condottiera Murcatto all'irresistibile Nicomo Cosca, soldato di ventura e voltafaccia senza scrupoli. E poi compaiono anche nuovi personaggi e ambientazioni, come la strana coppia composta da Shev, ladra con un debole per le belle ragazze, e Javre, l'inarrestabile Leonessa di Hoskopp, braccate da nemici implacabili e da una irresistibile tendenza a cacciarsi nei luoghi peggiori del mondo.Tredici racconti, affilati come lame. Battaglie e tradimenti, fughe rocambolesche e colpi di scena si susseguono in un vortice che ribalta tutto quello che credevamo di conoscere sul fantasy, con una scrittura epica e audace, dove l'ironia e il cinismo fanno spiccare ancor più, in mezzo alle mille menzogne e ombre della nostra vita, anche l'amicizia e la dedizione, l'amore e il coraggio che possono farsi largo anche nella polvere e nel sudore della battaglia più feroce.
Recensione:
Il bello del mondo di Abercrombie è che puoi perderti per ore nelle sue foreste, nei suoi villaggi, nei cuori dei suoi personaggi, senza stancarti mai. Puoi rubare e scappare assieme ai suoi ladri, combattere coi suoi soldati, proteggere i deboli coi suoi sacerdoti, giocare a carte e ubriacarti nelle peggiori bettole, il tutto rimanendo comodo nel tuo letto. Perché il suo mondo è reale e vivido, esce dalle pagine con forza e ti circonda completamente per non lasciarti più. Anche se sono 13 storie diverse, i personaggi ritornano spesso, le loro storie si intrecciano, li incontri quando meno te lo aspetti. E così anche se ti eri innamorato di uno di loro e pensavi di non poter più scoprire che fine avesse fatto, eccolo ritornare poco dopo, in un'altro tempo, in un'altra storia. La mia preferita è Shev, una bellissima ladra che si ficca sempre in un mucchio di guai. E quando dico un mucchio, intendo un mucchio gigantesco! Ma lei è intelligente e sa maneggiare bene le lame e cavarsi dai guai. Con la fedele amica Javre ne passerà davvero di tutti i colori! Per sapere come si toglierà dagli impicci non ti resta che leggerlo.
Estratto: "
Mi sono mai lamentata quando te la spassavi con i tuoi frequenti amorazzi?""Lamentarti, tu?" Sbuffo' Javre. "Tu, la baronessa del rompere i coglioni? La contessa dei cavilli? La principessa delle cazzate? La... ehm... granduchessa del...del..."
"Ho afferrato il concetto"
Scrittura:
è molto scorrevole e facile, piena di colpi di scena e anche le descrizioni sono veloci e non annoiano.
Voto 4/5
non tutte le storie mi sono piaciute allo stesso modo, ma quelle di Shev alzano il voto e valgono sicuramente la pena.
Mi ispira un sacco🌸
RispondiEliminaLo aggiungo alla mia wishlist, mi ispira tanto!
RispondiEliminaNon è proprio il mio genere
RispondiEliminaLo aggiungo in wishlist! Mi ispira davvero tanto
RispondiEliminaNon mi fa impazzire
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro, ma sembra carino
RispondiEliminaHo l'impressione che lo amerò!
RispondiEliminaNon ho mai letto nulla di suo
RispondiEliminaAnche se sto cambiando opinione sui racconti, non credo che questo faccia per me
RispondiEliminaNon è il mio genere!
RispondiEliminaSembra molto carino
RispondiEliminaMolto particolare e intrigante come romanzo☺️
RispondiEliminaLa trama mi ha catturato molto
RispondiElimina