Trama :
Colonna portante della nobile famiglia Mayo, Adelaide vive sul finire del 1800 a Chieti, con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di metà ‘900. Sentendosi libera di agire e pensare come desidera, insieme a fratelli e amici, aderisce alla Carboneria gettandosi nella lotta. Nubile per scelta, non sente necessario avere un uomo accanto, continua a vivere godendo di tutti i privilegi che la sua posizione le offre. Intorno a lei lo scenario è intriso di amori proibiti, miseria e nobiltà e lotte politiche nella provincia abruzzese di due secoli fa. Protagonisti però, sono i personaggi che muovono la storia, e il senso di fratellanza che si rivela più forte di ogni vincolo di sangue, insieme alla passione politica e l’ideale sociale, che dona forza e senso di invincibilità.
Tra i personaggi principali troviamo Manfredi, uomo bellissimo e di nobile casato, sposato con la splendida Isabella, che si lascia travolgere dall’amore per Cesare, un affascinante carbonaro (anche lui circondato da schiere di donne). I due uomini soccombono a un sentimento travolgente e totale, con tutti i rischi penali e civili che il reato di sodomia comporta in quel periodo.
C’è anche suor Anna, che si unisce alle lotte carbonare e si innamora di Gianni; Ninetta, l’anziana popolana tacciata di stregoneria, ma provvidenziale con i suoi consigli e intrugli “magici”.
E poi Ari, il grande amore di Adelaide, Giacinta e Giuseppe sposi tardivi e Rebecca, la cugina invidiosa.
Ricatti e ritorsioni dominano in tutta la narrazione mentre il popolo, dal basso della sua posizione, osserva e sparla. Non manca la componente sovrannaturale dove gli aiuti giungono anche grazie a qualche tocco di magia.
Il romanzo si conclude con il trionfo dell’amore, dopo una giornata apocalittica che si svolge proprio in centro città.
Biografia Autrice :
Antonella Ferrari è nata a Chieti, laureata in Giurisprudenza è stata Professore a Contratto presso L’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha già pubblicato il romanzo autobiografico “Nessun Dolore” e nel 2018 “Un Amore di Città”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.