Titolo: Il mare e il silenzio
Autore: Peter Cunningham
Costo ebook: 8,99
Costo cartaceo: 17,00
Lunghezza delle pagine: 215
Data di pubblicazione: 29 Ottobre 202o
Trama:
Irlanda, anni Quaranta. Giovane e bellissima, Iz vive sulla costa sudorientale con suo marito Ronnie, vicino a un mare spesso inquieto che ama contemplare. Le circostanze che l’hanno portata ad abitare non lontano da Monument, una città portuale, sono però avvolte nel mistero.
L’emergenza mondiale si è infatti riflettuta nel microcosmo di Iz che, dopo aver conosciuto il vero amore, è stata costretta da ragioni più grandi di lei a fidanzarsi con un uomo che non amava in nome della sicurezza finanziaria e poi a sposare Ronnie per il bene della sua famiglia. Inizialmente le cose con il marito sembrano funzionare, ma poi precipitano man mano che le debolezze di Ronnie vengono alla luce. Ripercorrendo i decenni successivi alla conquista dell’indipendenza da parte dell’Irlanda, tra le brucianti questioni di classe e gli scontri fra protestanti e cattolici, Il mare e il silenzio è un’epica storia d’amore ambientata tra gli sfarzi del ceto privilegiato anglo-irlandese ormai in declino, che Cunningham ritrae con sapiente maestria.
Un romanzo potente da uno dei migliori scrittori irlandesi sulla turbolenta nascita di una nazione e sugli amanti che ha diviso.
Recensione:
Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo finalmente del libro "Il mare e il silenzio" di Peter Cunningham e ringrazio infinitamente la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea!
Si tratta di un libro ambientato in Irlanda e già da qui possiamo immaginare una grande distesa di prati verdi, cavalli e vecchie storie.
Storie che raccontano un avvenimento, un'avventura, di un paese affascinante di cui purtroppo poche persone parlano e che, attraverso questo libro, lo vediamo con occhi diversi, direi nuovi, con una storia emozionante.
Una storia che parla di guerra, amore e sacrificio e di una ragazza che finalmente si innamora di un ragazzo, ma purtroppo il destino decide di strapparglielo via e di regalarle una vita di sofferenza e dolore.
Dopo anni Iz prova a costruirsi da capo la propria vita, una nuova vita, a rimettere i pezzi del suo cuore insieme e a ricominciare da capo. Ma ancora una volta il destino non è dalla sua parte...
La scrittura dell'autore è molto scorrevole, una scrittura fresca, delicata, profonda è emozionante.
Assolutamente consigliato!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.