Trama:
Il terzo capitolo della trilogia GrishaVerse.
"Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo.
Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione.
Volevo essere dura, calcolatrice.
Volevo essere impavida.
Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura.
L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.
Recensione:
Siamo arrivati alla conclusione di questa trilogia.
Rispetto al secondo volume, finalmente Alina e Mal sembrano ritrovare un equilibrio, nonostante Alina abbia diversi problemi con la gestione del suo potere e debba ancora imparare a dominarlo come si deve.
Anche questo volume non ha nessun colpo di scena particolare, la scrittura scorre veloce e si legge tutto d'un fiato con tranquillità, ma non c'è nessun elemento di vera sorpresa, è tutto abbastanza prevedibile, nel complesso non l'ho trovato un difetto, è pur sempre uno young adult e come tale lo dobbiamo valutare. Quello che mi piace molto di questa saga sono i Grisha, i loro poteri, le loro capacità, non mi stanco mai di leggere di questi personaggi che possono dominare aria, acqua, fuoco, metalli, che possono guarire o distruggere. Sono la colonna portante di questa storia e ve la consiglio anche solo per poter leggere di loro. Come mi è capitato con "Il rintocco", anche in questo volume l'unica cosa che proprio non ho apprezzato è stato il finale dedicato all'Oscuro, non posso ovviamente dire il motivo senza fare spoiler, ma per farla breve, penso che meritasse qualcosa di più. Un personaggio così ben scritto, un cattivo così ben costruito e poi una conclusione così banale... povero Oscuro! Nikolai sempre fantastico, pur con le sue fragilità che finalmente vengono fuori nel finale, si conferma il mio personaggio preferito in assoluto!
A presto !
Avete letto questa serie? Qual è il vostro preferito?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.