Pagine

lunedì 9 agosto 2021

Recensione del libro '' On the come up'' Angie Thomas


Titolo: On the come up
Autore: Angie Thomas
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo:18,00
Lunghezza delle pagine: 426
Data di pubblicazione: 4 Giugno 2019 




Trama: 

Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi.

Come figlia della leggenda dell'hip hop underground morta poco prima di raggiungere l'apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto.

Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell'occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l'unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l'immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.

Acuto, coraggioso e ricco di emozioni, On the Come Up è l'ode all'hip hop di una delle voci più influenti di un'intera generazione, una storia sull'importanza di combattere sempre per i propri sogni, anche quando tutto sembra essere contro di noi. 


Recensione: 


Se ti piace l'hip hop, questo libro fa per te. Se non ti piace l'hip hop, ma odi il razzismo, il pregiudizio e le ingiustizie, questo libro fa decisamente per te!

Angie Thomas ormai per me è sinonimo di garanzia, tutto quello che ho letto di suo, mi è sempre piaciuto!

Ha una scrittura davvero moderna, accattivante, fresca e senza peli sulla lingua, è facile da leggere, anche se quello che scrive è difficile da digerire.

Il razzismo e il pregiudizio sono sempre, almeno fino ad ora, alla base delle sue storie, in un modo o nell'altro.

In questo caso seguiamo le vicende della nostra giovane protagonista, che si trova etichettata come una criminale a causa di quello che dice in una sua canzone. 

Purtroppo questo è quello che succede normalmente anche al giorno d'oggi, spesso ci si ferma sulla superficie delle cose, non si va più a fondo, per ignoranza, per paura o per pigrizia che sia, ed etichettiamo le persone senza alcun diritto.

Bri si scontrera' con tutto questo e molto altro mentre cerca di crescere, di trovare la sua strada e di farsi largo in un mondo che è, per di più, fondamentalmente maschilista. Tutto questo mentre cerca di capire chi è e chi vuole essere.

Ho amato moltissimo questa storia e penso sia adatta a tutti, nonché, come gli altri libri della Thomas, molto importante da leggere. 

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.