Titolo: Relazioni
Autore: Sheila Williams
Costo ebook: 15,20
Costo cartaceo: 7,99
Lunghezza delle pagine: 298
Data di pubblicazione: 9 Giugno 2021
Trama:
La raccolta, originariamente edita dal MIT di Boston, è curata da Sheila Williams, editor pluripremiato con il premio Hugo della rivista Science Fiction di Asimov, e si apre con una storia di Nancy Kress, vincitrice di sei Hugo e di due Nebula.
«La racconta di racconti curata dall'americana Sheila Williams indaga le nostre mutazioni e le relazioni che costruiremo domani» - Michela Marzano, Robinson
In un mondo dominato dalla tecnologia, che ne sarà delle relazioni fra le persone?
Che effetti avranno le imminenti scoperte scientifiche e i continui mutamenti tecnologici sulle nostre relazioni, amicizie e famiglie, sui legami emotivi che ci tengono uniti?
In Relazioni gli strani nuovi mondi che stanno nascendo ogni giorno intorno a noi prendono vita attraverso storie di pozioni d’amore futuristiche, cooperative di madri, sexbot terapeutici e automi che aiutano ad affrontare il morbo di Parkinson.
Recensione:
Ho iniziato a leggere questo libro con un po' di scetticismo e tanta cautela, perché non sono né un'amante della fantascienza, né delle raccolte di racconti e invece ho dovuto ricredermi, in quanto mi è piaciuta moltissimo!
A parte un paio di racconti che ho trovato un pò noiosi, il primo e l'ultimo per la precisione, tutti gli altri si sono rivelati delle vere e proprie scoperte!
Mi è piaciuto esplorare dei mondi dove diversità o omosessualità non sono giudicati o disprezzati, mondi dove le famiglie sono decisamente allargate o mondi dove conta più il sesso in sé che non con chi si fa, anche robot.
Oppure mondi dove i ricordi vengono immagazzinati per riviverli quando la persona amata non c'è più.
Mi sono piaciuti tutti, ciascuno a modo proprio, mi hanno fatto pensare a come diventerà il mondo tra qualche anno e a come lo vivremo.
Quello che ho preferito in assoluto è stato il racconto nel quale gli automi aiutano le persone affette da malattie più o meno gravi a vivere la propria vita con più autonomia di quanto potrebbero fare senza.
Questo è sicuramente un bel mondo in cui vivere.
Vi ispira? Fatemi sapere qui sotto!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.