Titolo: La bambina sputafuoco
Autore: Giulia Binando Melis
Costo ebook: 9,99
Costo cartaceo: 16,90
Data di pubblicazione: 10 Febbraio 2022
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 336
Trama:
Se ascoltassimo il bambino che è in noi, la sua fantasia ci tirerebbe fuori da tutti i guai. "Io mi chiamo Mina e mi piacciono molte cose: i denti di leone, il tonno in scatola, i libri, la ricotta, le lucciole e soprattutto i draghi, e le fiamme che escono dalla loro bocca. I draghi nessuno li uccide, sono fortissimi, e per questo io mi sento una di loro, infatti la prima volta che ho visto Lorenzo non mi sono neanche spaventata. Lui era infuriato, urlava forte e mi ha lanciato un'occhiataccia. Ma io lo so che era solo molto arrabbiato, come me. Stare qui non ci piace per niente e questo è stato un ottimo motivo per diventare amici. Insieme facciamo sul serio. Siamo davvero due brutti ceffi e di fronte a noi se la danno tutti a gambe, perfino la paura. Contro di lei usiamo l'immaginazione, che ci fa vincere sempre. Che ci fa sentire forti e coraggiosi. E di coraggio ne abbiamo bisogno, per mettere a punto il nostro piano segreto. Un piano di fuga coi fiocchi. Perché io e Lorenzo dobbiamo scappare. Andarcene via dall'ospedale dentro cui viviamo ormai da troppo tempo e raggiungere il mondo fuori. Perché quando rivedremo il cielo ogni cosa cambierà. Perché quando siamo insieme non ci batte nessuno." Ci sono esordi che risuonano per molto tempo nel cuore di chi li legge. È così per "La bambina sputafuoco", venduto in tutt'Europa. Noi siamo Mina quando ascoltiamo il bambino che abbiamo dentro. Quando lasciamo che la fantasia ci faccia da guida. Quando ci fidiamo di un'amicizia vera, che non ci fa sentire soli. Tratto dall'esperienza dell'autrice, questo romanzo insegna come il potere dell'immaginazione possa tirarci sempre fuori dai guai.
Recensione:
Buon giorno lettori, eccomi qui a parlarvi di uno dei libri più belli ma più dolorosi del 2022,
Protagonista di questa storia è Martina, una bambina che da un momento all'altro la sua vita cambia, scopre di avere una malattia chiamata '' linfoma di Burkiit'' in poche parole è un tumore maligno che colpisce il sistema linfatico.
Viene ricoverata in ospedale, e da quel momento verrà sottoposta a tantissimi esami.
Fin dalle prime pagine percepiremo la sofferenza, il dolore, di non poter fare le cose come una volta, i continui esami, il sentirsi soli e indifesi.
Fin quando arriverà Lorenzo, un amichetto che conoscerà in ospedale che terrà compagnia Martina, qui conosceremo la parola '' AMICIZIA''
La narrazione è scorrevole e vi terrà incollate alle pagine dall'inizio fino alla fine, come una calamita.
La scrittura dell'autrice è magica, scorrevole e coinvolgente.
Leggetelo e amatelo, perché vi farà apprezzare la vostra vita, e vi farà capire quando sono importanti le piccole cose.
Assolutamente consigliato!
A presto Sofia:)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.