Titolo: Morire ti fa bella
Autore: Stefania Crepaldi
Costo ebook: 10,99
Costo cartaceo: 16,90
Lunghezze delle pagine: 272
Casa editrice: Salani
Trama:
Esiste il lavoro dei sogni, e poi esiste il lavoro che il destino decide per te. Fortunata vorrebbe fare la pasticciera e, quando può, si rifugia nel laboratorio di Mario, un amico che le insegna l’arte dei dolci. Suo padre Emilio, però, è il titolare di un’agenzia di pompe funebri, e per mandarla avanti ha bisogno di lei, del suo talento nella preparazione dei defunti. Sempre a contatto con la morte, di cui si prende cura nel migliore dei modi, Fortunata insegue la vita e non chiede altro che essere libera di scegliere il proprio futuro. Ma cosa succede quando il destino si mette di traverso? Il rampollo di una dinastia di gioiellieri precipita da un palazzo veneziano. Un suicidio, o forse un tragico incidente. Il colonnello della guardia di finanza Dante Braghin ha più di un dubbio e chiede a Fortunata di esaminare il cadavere: il suo occhio sa notare dettagli che potrebbero sfuggire anche al miglior anatomopatologo. Suo malgrado, la ragazza verrà così coinvolta in un’indagine pericolosa, quando l’unica cosa che vorrebbe è creare torte e portare dolcezza nella vita delle persone. Sullo sfondo suggestivo della laguna di Chioggia e delle calli affollate di Venezia, Stefania Crepaldi costruisce una storia di straordinaria freschezza, che unisce i toni del giallo a quelli del black humour, dando vita a una serie di personaggi difficili da dimenticare.
Recensione:
Buon giorno lettori, eccomi qui con una nuovissima recensione,
ma in primis volevo ringraziare la casa editrice per avermi omaggiato
non solo del libro ma anche della box, con tutti i gadget.. stupenda!
Giusto per farvi vedere la bellezza di questa box!
Quello che ho amato fin da subito di questo libro è L'ironia, ti permetta di leggerlo con un occhio diverso senza pregiudizi.
.
Protagonista di questa storia è Fortunata una ragazza come tutte noi, con un sogno nel cassetto.. diventare una Pasticcera.
E' grazie a Mario e al suo laboratorio di pasticceria che sfoga la sua creatività.
Ma suo padre Emilio che è proprietario di un impresa funebre ha bisogno di lei.
Fortunata oltre a essere una pasticcera è anche una Tanotoesteta ovvero quelle persone che truccano i defunti. Così si divide tra le due cose, il lavoro dei suoi sogni e l'aiuto disperato di suo padre.
Quindi come vi dicevo prima tocca un argomento tanto importante ma quando delicato, molte persone sono coperte da quel tabù che nessuno osa parlarne, la morte.
E non solo tutto quello che riguarda l'impresa funebre, insomma ogni suo aspetto.
Quel pizzico di ironia ha reso la lettura a tratti divertente, mi è piaciuto un sacco questo aspetto!
Fortunata oltre a questi due aspetti della sua vita ci porterà a un mistero, un uomo viene ritrovato morto ma si tratta di un suicidio o un omicidio? Giusto per non farsi mancare nulla decide di investigare diventando una detective ( per hobby) per scoprire il vero motivo!
L'autrice ha una scrittura frizzante, giovane è molto divertente!
Non vi resta che leggerlo!
Vi piacciono questi romanzi? Vi incuriosiscono?
Fatemi sapere qui sotto!
Consigliato!
A presto Sofia!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.