Titolo: Angoli Vivi
Autore: Camilla Pisani
Costo ebook: 4.99
Costo cartaceo: 12.00
Lunghezza delle pagine: 72
Trama:
Componimenti di intensità espressiva, che si svincolano da qualsiasi gabbia compositiva per sprigionare una visionarietà libera, fluida, battente. Solo nel distendersi sul rigo ogni verso riconosce il proprio ritmo unico, scoprendosi ora breve segno, singolo termine in grado di racchiudere tutta la forza di un'idea, ora sciogliendosi in un lungo getto di emozione e trasmutandosi in profluvi di prosa. In un racconto incisivo e mai scontato, fatto di sinestesie raffinate ed energiche, di gradazioni imprevedibili, di anafore intense e coinvolgenti, il pensiero scorre come un brano di pellicola in fotogrammi di dettagli preziosi, che nel cuore custodiscono vibrazioni amorose, ricordi ancora accesi e suggestioni struggenti. E poi da qui si allarga, si fa più liquido per scivolare in un luogo mentale dalle tinte quasi oniriche, dove il ricordo fa riaffiorare sensazioni profonde e delicate. Un gusto pieno ed elegante della parola si accorda con le intonazioni di significato sempre vivide, palpitanti di presenza e di vitalità, anche nel momento che nella memoria suona, dolceamara oppure feroce, la malinconia. Proprio in ciò che appare più celato alla coscienza, occultato in un angolo che sta al di fuori della percezione comune, la spontaneità sa scoprire altri percorsi, mescolando reale e immaginario, medium e storie, ispirazioni e forme della mente. E si rivela allora un intero universo, in cui è un gioco meraviglioso incantarsi e sorprendersi.
Recensione:
Buon giorno lettori, eccomi finalmente qui a parlarvi di una delle mie ultime letture, si tratta del libro di Angoli Vivi di Camilla Pisani , ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea.
Come ben sapete io amo le poesie, è proprio un genere letterario che ho scoperto nell'ultimo periodo e non riesco a farne a meno, più ne leggo e più ne sono innamorata.
Quando ho letto il titolo di questo libro '' Angoli Vivi'' ho subito pensato che potesse essere uno di quei libri in grado di trasmettere tanto.
Ed è stato effettivamente così.
L'autrice è in grado di trasmettere un sacco di emozioni e farti vedere un mondo diverso rispetto a come siamo abituati.
In questi trentasette eterotopie, è stato come affrontare un lungo viaggio, un giro in ogni emozione, attraversando ogni angolo.
ad un tratto tutte le mie lacrime accumulate sono esplose…
L'ho trovato molto emozionante, come se qualcuno mi avesse letto l'anima.
Anche per me qualcuno è andato via, lasciando un vuoto dentro che a volte fa male.
Un altro verso che mi ha colpito
( c'è ne sono stati parecchi ma ne condivido alcuni )
A volte dimentico di respirare, non lo faccio volontariamente ma a volte trattengo il respiro, poi annaspo perché quei pochi secondi senza aria mi hanno fatto bene e male, allo stesso tempo; bene perché continuo a rendermi conto di essere viva, male perché non me ne accorgo.
Questa poesia mi ha fatto un sacco riflettere, effettivamente molte volte respiro in punta di piedi, un po' per non farmi sentire un po' senza un motivo valido.
Sono potenti, emozionanti, unici!
Insomma penso che avete capito che questo libro mi è piaciuto parecchio, ho amato tantissimi versi, mi sono emozionata parecchio.
Non vi resta che leggerlo per poter scoprire la scrittura potente ed elegante di questa autrice!
Super consigliato!
❤❤❤
A presto con affetto
Sofia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.