domenica 25 agosto 2024

Recensione del libro '' L'arte di ascoltare i battiti del cuore '' di Jan-Philipp Sendker


Titolo:  L'arte di ascoltare i battiti del cuore 
Autore: Jan-Philipp Sendker 
Costo cartaceo: 8.99
Costo ebook:6.99
Lunghezza delle pagine: 303
Data di pubblicazione: 6 Aprile 2011


Trama: 


A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall'aspetto modesto, che un ricco viaggiatore occidentale non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli avventori che scrutano ogni volto a loro poco familiare con fare indagatorio. Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, se ne tornerebbe volentieri in America, se un compito ineludibile non la trattenesse lì, in quella piccola sala da tè birmana. Suo padre è scomparso. La polizia ha fatto le sue indagini e tratto le sue conclusioni. Tin Win, arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, diventato cittadino americano nel 1959 e poi avvocato newyorchese di grido... un uomo sicuramente dalla doppia vita se le sue tracce si perdono nella capitale del vizio, a Bangkok. L'atroce sospetto che una simile ricostruzione della vita di suo padre potesse in qualche modo corrispondere al vero si è fatto strada nella mente e nel cuore di Julia fino al giorno in cui sua madre, riordinando la soffitta, non ha trovato una lettera di suo padre. La lettera era indirizzata a una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, e cominciava con queste struggenti parole: "Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l'ultima volta".


Recensione:



Buon giorno lettori, eccomi finalmente qui per parlarvi di uno dei libri più belli di questo 2024! Sinceramente non mi aspettavo che mi potesse piacere così tanto nonostante solo dalla trama ero completamente innamorata! 

è stato uno dei miei ultimissimi libri e come già vi dicevo un attimo fa la trama aveva trafitto il mio cuore sapevo che era una bella lettura con un pizzico di dramma che non guasta mai! 

Il libro si divide in due posti bellissimi, la caotica New York e  Kalaw nelle montagne 
della Birmania. 
Non ho mai letto nessun libro che aveva queste ambientazioni, ciò nonostante sembrava di essere lì, di vederli con i miei occhi. 


La protagonista di questa storia è Julia Win, un avvocato che decide di lasciare tutto e prendere il primo volo di solo andata a Kalaw, suo padre è sparito da quattro anni senza lasciare traccia, che fine ha fatto? Perché è andato via all'improvviso?

U bau un vecchio monaco, sarà la voce narrante che ci racconterà tutta la storia..

Suo padre aveva un altra vita prima di trasferirsi a New York, la vita non è stata facile, fu abbandonato da giovane da sua madre,  in Birmania si diceva che chi nasceva di Sabato era un portatore di sventura e per fatti accidentalmente strani la madre dava la colpa a lui.

Per lo schok causato dall'abbandono della madre, perse la vista e decise di andare a vivere in un monastero buddista, dove sviluppò i 5 sensi, riusciva a sentire il cuore di una persona da molto lontano.. ed è lì che incontrò Mi Mi.


"Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l'ultima volta".



L'inizio di questa lettera d'amore ci fa subito pensare che fosse il primo, Mi Mi era una ragazza che dalla vita in giù non poteva camminare, andava al monastero per pregare e lì conobbe 
Tin Win fin da subito divennero amici, nonostante la loro vita era difficoltosa insieme riuscivano a sconfiggere qualsiasi avversità!

Purtroppo quando l'amore divenne più forte suo zio decise di mandare a studiare il giovane ragazzo a New York, con la speranza di rincontrarsi. 

Ci riusciranno?

Leggetelo per scoprirlo! 

La narrazione è molto coinvolgente, ogni capitolo mette insieme un tassello per scoprire al meglio la storia di Tin Win, la sua doppia personalità, il suo primo amore..
L'ambientazione è più caratterizzata sulla Birmania, vi farà vivere momenti indimenticabili! ù


L'autore scoperto per puro caso, ha una scrittura coinvolgente, magica è magnetica, una volta che iniziate la storia resterà con voi fino alla fine! 


Non vi resta che leggerlo! 
A presto con la prossima recensione... 

Con affetto Sofia💚

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.