mercoledì 7 agosto 2024

I racconti delle fate di Carlo Collodi


Titolo: I racconti delle fate 
Autore : Carlo Collodi 
Costo cartaceo: 19,90
Casa editrice: iDobloni 


Trama: 

“Nel voltare in italiano i Racconti delle fate m'ingegnai, per quanto era in me, di serbarmi fedele al testo francese. Parafrasarli a mano libera mi sarebbe parso un mezzo sacrilegio. A ogni modo, qua e là mi feci lecite alcune leggerissime varianti, sia di vocabolo, sia di andatura di periodo, sia di modi di dire: e questo ho voluto notare qui di principio, a scanso di commenti, di atti subitanei di stupefazione e di scrupoli grammaticali o di vocabolario.
Peccato confessato, mezzo perdonato: e così sia.”

Così si apre questa raccolta di 12 fiabe tradotte nel 1876 da Carlo Collodi. Seguendo il solco della grande tradizione fiabesca creata in Francia da Charles Perrault, Marie-Catherine d'Aulnoy e Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Collodi porta in Italia fiabe che fanno parte, oggi, del nostro immaginario collettivo. Scevre da interpretazioni e riduzioni, rifacimenti e modifiche, le Clessidre riportano in libreria la loro versione più originale.
In questa raccolta: Barba-blu, La bella addormentata nel bosco, Cenerentola, Puccettino, Pelle d'asino, Le Fate, Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali, Enrichetto dal ciuffo, La Bella dai capelli d'oro, L'uccello turchino, La Gatta Bianca, La Cervia nel bosco, Il Principe Amato, La Bella e la Bestia.


Recensione: 


Buon pomeriggio lettori, eccomi finalmente qui a parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia in questi mesi, essendo che è una raccolta di racconti, specialmente fiabe; ho preferito leggerli pian piano per coccolarmi al meglio.
Sì avete capito bene è proprio un libro coccola, uno di quelli che vi aiuta a rilassarvi dopo una giornata stancante o in compagnia dei vostri bambini.





Come potete intuire dal titolo e da come vi ho anticipato è una raccolta di favole, dalle più recenti come la bella e la bestia, Biancaneve , il gatto con gli stivali a quelle che si conoscono un po' meno come ad esempio Barba blu, Puccettino , l'uccello turchino ecc.



Siamo sempre abituati alle favole Disney ma queste sono molto diverse, simili ma non uguali.





La narrazione è scorrevole, vi permetterà di leggerlo tutto d'un fiato! 
Ho amato le illustrazioni presenti all'interno del libro! 
Sono sincera molte favole non le conoscevo è stato molto piacevole scoprirli! 



Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiato della copia cartacea! 
A presto Sofia:) 




Vi incuriosisce? Fatemi sapere qui sotto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.